
Myntha Liquore Alla Menta
Myntha Liquore Alla Menta
Liquore ottenuto dall’infusione alcolica di Menta Piperita coltivata a Pancalieri, vicino a Torino, fin dal 1865 e attentamente selezionata dai Fratelli Poglio, Antica Casa liquoristica artigianale in Canelli. L’olio essenziale utilizzato è ottenuto dalla distillazione, solo nei mesi di luglio e agosto, delle piante intere, non trinciate, verdi e fresche di Menta Piperita Piemonte la cui coltivazione si estende lungo il Po alla confluenza dei torrenti Pellice, Varaita, Maira, su terreni di natura argillosa-silicea che restano sempre umidi.
PROVENIENZA: Italia
GRADAZIONE ALCOLICA: 28°
Myntha Liquore Alla Menta
Note di degustazione
Colore: bianco limpido, perché la menta distillata è bianca. Quella “verde”, infatti, è resa tale da un colorante, l’E 131 che qui non viene usato.
Profumo: forte, penetrante, che rimanda alla ninfa “Myntha”, cantata da Ovidio per la sua bellezza straordinaria che aveva fatto innamorare Plutone e perciò trasformata in pianta da Proserpina.
Sapore: pepato e intenso che lascia in bocca una persistente sensazione di freschezza seguita da una lieve nota di amaro.
Scheda tecnica
- PROVENIENZA
- Italia
- GRADAZIONE ALCOLICA
- 28°