cart9 0 Cart
3 Account
Contact us
4 Info

Sassicaia 2011 DOC Bolgheri Tenuta San Guido

Sassicaia 2011 DOC Bolgheri Tenuta San Guido

Alla vista, il Sassicaia presenta color rosso rubino intenso. Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato, il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

ANNATA: 2011

FORMATO: 0,75Lt

DENOMINAZIONE: DOC

REGIONE: Toscana

VITIGNO: 85% Cabernet sauvignon, 15% Cabernet franc

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C

ABBINAMENTI: Secondi di carne rossa, Cacciagione

330,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Tenuta San Guido
View all products of Tenuta San Guido

Sassicaia 2011 DOC Bolgheri Tenuta San Guido

Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/Sud-Ovest.

Vendemmia: La vendemmia è iniziata a metà settembre con le uve di Cabernet Franc e, a seguire, con quelle di Sauvignon, completandosi a fine mese di Settembre con la raccolta delle uve dei vigneti posti sulle colline. Ottima qualità delle uve che sono giunte in cantina croccanti, ben invaiate e sanissime.

Vinificazione: Selezione delle uve tramite tavolo di cernita. Pressatura e diraspatura delle uve molto soffice e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30°-31°C (senza aggiunta di lieviti esterni), con macerazione di circa 12 -15 giorni per i Cabernet Franc e di 10-13 giorni per il Cabernet Sauvignon. Frequenti rimontaggi dei mosti e déles tages. Fermentazione malolattica in acciaio completata in Novembre.

Invecchiamento: Al termine della fermentazione malolattica il vino è stato posto in barrique di rovere francese (per un terzo legno nuovo) dove ha trascorso un periodo di affinamento di 24 mesi per poi essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento e della una successiva fase di affinamento in vetro prima della sua commercializzazione.

Note di degustazione: Alla vista, il vino si presenta color rosso rubino intenso. Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato, il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

Abbinamenti: Sassicaia si sposa deliziosamente a secondi piatti raffinati a base di carni rosse o cacciagione. Ottimo con grigliate di carne, arrosti e filetti di manzo o con i piatti della tradizione toscana, a base di cinghiale.

Scheda tecnica

ANNATA
2011
FORMATO
0,75Lt
DENOMINAZIONE
DOC
REGIONE
Toscana
VITIGNO
85% Cabernet sauvignon, 15% Cabernet franc
GRADAZIONE ALCOLICA
13,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO
18-20 °C
ABBINAMENTI
Secondi di carne rossa, Cacciagione

Riferimenti Specifici

Shopping Cart

Cart is empty

Account

No account?
Create one here