Champagne Brut Premier Louis Roederer
Champagne Brut Premier Louis Roederer
BRUT PREMIER
NON MILLESIMATO
Viene elaborato ogni anno ricercando lo stesso equilibrio tra freschezza e piacevolezza: è al contempo elegante e ricco, giovanile e maturo, con una struttura molto particolare, al confine fra il vino da aperitivo e quello a tutto pasto.
PROVENIENZA: Francia - Champagne
DENOMINAZIONE: Champagne AOC
VITIGNO: pinot noir 40%, chardonnay 40%, pinot meunier 20%
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10 - 12 °C
ABBINAMENTI: Molluschi, Primi di pesce, Secondi di pesce
Champagne Brut Premier Louis Roederer
BRUT PREMIER
NON MILLESIMATO
Viene elaborato ogni anno ricercando lo stesso equilibrio tra freschezza e piacevolezza: è al contempo elegante e ricco, giovanile e maturo, con una struttura molto particolare, al confine fra il vino da aperitivo e quello a tutto pasto. È assemblato e ricreato con pazienza, partendo dal punto di forza dell’ultima annata (la base), che deve essere ammorbidita, patinata e domata con cura per non perderne mai le peculiarità! Sono i vini di riserva, invecchiati per singole parcelle fino a 10 anni in fusti di rovere francese, che conferiscono al Brut Premier la sua caratteristica inconfondibile. Si tratta di un lavoro minuzioso, che coinvolge da 200 a 300 lotti diversi: i vini, i vitigni, i cru, le annate si fondono in modo armonico e delizioso affinché tutto cambi ma resti come prima!
ELABORAZIONE
Brut Premier beneficia in media di 3 anni di invecchiamento in cantina, a cui si aggiunge un riposo di 6 mesi dopo lo sboccamento, per perfezionarne la maturità. Il dosaggio è di 9 g/l.
LA DEGUSTAZIONE
Colore giallo brillante dai riflessi dorati. Effervescenza molto dinamica e con una spuma regolare. Aromi di agrumi canditi (limone) con note di buccia, acidule, combinate alla dolcezza della nocciola tostata, dei fiori d’acacia soavi nel pieno della fioritura. Si distinguono poi il legno fresco, spezie delicate (pepe, cardamomo) fava di cacao e note di torrone al miele che ridanno profondità aromatica.
Scheda dati
- PROVENIENZA
- Francia - Champagne
- DENOMINAZIONE
- Champagne AOC
- VITIGNO
- pinot noir 40%, chardonnay 40%, pinot meunier 20%
- GRADAZIONE ALCOLICA
- 12,5%
- TEMPERATURA DI SERVIZIO
- 10 - 12 °C
- ABBINAMENTI
- Molluschi, Primi di pesce, Secondi di pesce